LO STUDIO SHIZEN
V.le Unità d' Italia 24 BARI
自然
SHIZEN in Lingua Giapponese vuol dire Natura oppure letteralmente: "essere così come si è da se stessi". E' stato scelto, come nome dello studio, ovvero approfondimento professionale dell' arte dello Shiatsu, in quanto il tipo di trattamento shiatsu proposto si basa su principi naturali.
Non c'è posto per le forzature, al contrario si tende a sviluppare una sinergia tra Ukè e Torì, Ricevente ed
Operatore, unendo Respiro, Forza ed Energia. La Compassione, la Compartecipazione, l' Ascolto, la Pazienza
sono i pilastri con cui un Trattamento Shiatsu contribuisce ad attivare le dinamiche che conducono all' autoguarigione attraverso la
ri-armonizzazione dei Meridiani.
I TRATTAMENTI DELL' OPERATORE TRISTANO GARGANO SONO COPERTI DA
POLIZZA ASSICURATIVA RCP APOS/SARA 2024-2025
TRISTANO GARGANO, Bari 01/1974.
Operatore Shiatsu libero professionista riconosciuto dalla Legge n. 4/2013, in possesso di partita I.V.A., diplomato presso la scuola AIKO di Pistoia, percorso triennale di 750 ore, oltre 300 ore di tirocinio, migliaia di trattamenti effettuati, specializzato nel trattamento coadiuvante delle malattie autoimmuni, delle cefalee, delle problematiche a carico del rachide, della riduzione dello stress, dei problemi di fertilità.
Già molto presto, incontra nel suo cammino le terapie manipolatorie praticando il massaggio a parenti ed amici. In adolescenza si avvicina allo Yoga, in particolare allo stile Iyengar, allo studio del Pranayama ed alla Meditazione. In seguito si avvicina allo studio dell' Ayurveda e pratica Yoga, Massaggio Decontratturante, Massaggio Ayurvedico, Massaggio Linfodrenante, Tibetan Bowls Therapy, arte imparata durante i viaggi in Nepal.
- In Spagna tra il 2009 e il 2013 insegna con gioia lo Yoga presso alcune associazioni e pratica i massaggi e le terapie energetiche manipolatorie nel suo studio a Gijòn, Asturias.
- Dal 2014, tornato in Italia, si avvicina alla Medicine Tradizionali Cinese e Giapponese e comincia la via dello studio dello SHIATSU presso la scuola professionale AIKO di Pistoia, collegata, per stile, allo IOKAI SHIATSU CENTER di Tokyo, ed inserita nel percorso E.D.A. della Provincia di Pistoia, concentrandosi principalmente sulla visione di Shizuto Masunaga, dello Stile Iokai e del Keiraku Shiatsu.
- Nel giugno 2017 si diploma presso l' AIKO con discussione della tesi "Shiatsu e Sistema Immunitario" dopo un percorso triennale al seguito dei maestri Alessandro Gambetta, dr. Remo Martini e Rolando Romoli.
Durante gli studi, nel 2017 partecipa al seminario di Tecniche Complementari allo Shiatsu:
Moxibustione, Coppettazione e Taping Kinesioterapico tenuto dal dott. in biologia e insegnante Shiatsu Remo Martini.
- Dal Luglio 2017, Tristano è socio APOS associazione italiana operatori ed insegnanti Shiatsu con cui condivide il codice deontologico professionale.
- Nel Novembre 2017, durante il seminario nazionale di aggiornamento e valutazione dell' APOS, partecipa al seminario del maestro Wataru Ohashi Sensei sul metodo OHASHIATSU TM.
- Da Aprile 2018 fino a Dicembre 2024 è socio de F.L.S.P.A. Federatiòn Luxembourgoise de Shiatsu et Pratiques Asiatiques, e pratica Shiatsu in Lussemburgo come free lance.
- Nel Maggio 2019, durante il seminario nazionale di aggiornamento e valutazione APOS, partecipa al seminario del maestro Toshi Ichikawa sulla lettura e l' interpretazione del libro "Anpuku Zukai" scritto dal maestro Shinsai Ota nel 1827, uno dei primi libri sulla tecnica di trattamento del ventre da cui in seguito deriverà il principale strumento di diagnostica bioenergetica dello shiatsu iokai di Shizuto Masunaga ovvero l' analisi delle A.D.A. (aree diagnostiche addominali)
Una formazione costante teorica e pratica e la partecipazione a seminari di aggiornamento fa di Tristano un operatore sempre aggiornato nello studio della MTC, la Medicina Tradizionale Cinese come della Scienza Medica Occidentale, nella pratica dello Shiatsu come della Moxibustione, della Coppettazione e del Taping Kinesioterapico.
L' operatore Tristano Gargano, in quanto socio APOS ed in seguito ad esame da parte del comitato tecnico dell' associazione professionale, è dotato di Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015
- Nel giugno 2022 a seguito di un percorso di 2 anni come Assistente di 1 livello oltre uno di II livello e di III livello, per un totale di 384 ore di
monte ore della formazione insegnanti Tristano Gargano è Insegnante di Shiatsu Metodo Tradizionale Masunaga certificato dalla scuola professionale di Shiatsu e D.B.N. Aiko di Pistoia degli insegnanti Alessandro Gambetta e
Remo Martini
- A Settembre - Ottobre 2023 comincia una collaborazione, tuttora in corso, come insegnante di Taoismo e Medicina Tradizionale Cinese con la scuola di Yoga "Yoga Trasformativo" di Marcella Tanchis e Cristiano Strim, scuola affiliata alla Yoga Alliance, nel "Corso di Formazione Professionale per Insegnanti di Yin Yoga"
- Nel Giugno 2024 partecipa al Seminario Keiraku Shiatsu con Haruiko Masunaga, figlio di Shizuto Masunaga Sensei. Seminario organizzato dalla casa editrice Shiatsu Milano Editore
- Settembre - Novembre 2024 continua la collaborazione come insegnante di Taoismo e Medicina Tradizionale Cinese con la scuola di Yoga "Yoga Trasformativo" di Marcella Tanchis e Cristiano Strim, scuola affiliata alla Yoga Alliance, nel "Corso di Formazione Professionale per Insegnanti di Yin Yoga"
- Novembre 2024, dopo essersi trasferito nuovamente a Bari dall' Umbria, apre il nuovo Shizen Shiatsu Studio in V.le Unità d' Italia 24