Dal 3 al 5 Maggio 2019 ho partecipato al 43 Convegno Nazionale APOS di valutazione e aggiornamento tenutosi a Bologna. Oltre a poter scambiare conoscenze e saperi con più di 300 colleghi, a partecipare a 2 miniseminari tenutosi da maestri italiani a rappresentanza delle proprie scuole shiatsu, oltre a scambi di trattamento necessari all' aggiornamento professionale, ad aver partecipato alla riunione nazionale dell' APOS, oltre a vivere un' esperienza davvero emozionante, ho potuto partecipare al seminario del maestro Toshi Ichikawa
sullo studio e l' interpretazione del maestro del libro "ANPUKU ZUKAI" scritto nel 1827 dal maestro Jinsai Ohta.
Gli insegnamenti del maestro Ichikawa, persona deliziosa e umile, ricca di umanità ed energia interiore, sono stati fondamentali.
Il libro Anpuku Zukai è forse il primo libro stampato per il grande pubblico (epoca Edo) che illustri delle tecniche di Shiatsu anche se all' epoca, non esistendo il termine shiatsu il libro si riferiva al AnMa. L' Anpuku è una tecnica di manipolazione ventrale atta a ridurre gli stati dolorosi e i disagi mentali. Unendo l' Anpuku, tecnica terapeutica tradizionale giapponese e la diagnostica ventrale cinese (palpazione-han zhen) Shizuto Masunaga elaborò la sua caratteristica diagnostica bioenergetica dei meridiani denominata comunemente A.D.A. (Abdominal Diagnostic Areas). L' interpretazione dell' Anpuku Zukai che il maestro Toshi Ichikawa ha dato durante il seminario è stata illuminante. Un insieme di attenzione, compassione e rispetto è ciò che ha trasformato un vecchio testo in uno splendido approccio di trattamento in cui Ukè e Torì si trasformano in un unico corpo in stato di profonda meditazione.
Il tesoro che mi ha lasciato questo seminario arricchirà senza dubbio il mio modo di praticare shiatsu negli anni a venire. Grazie maestro, grazie APOS.
Scrivi commento