In quanto Membro Associato e Aggiornato APOS - Associazione Professionale Operatori e Insegnanti Shiatsu, associazione iscritta nei registri del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ho partecipato al Seminario Nazionale 2017 a Bentivoglio (Bologna) dal 24 al 26 Novembre. In queste giornate ricche di eventi, ho avuto l' opportunità di farmi esaminare dalla commissione valutatori e superando le tre prove ho ottenuto l' aggiornamento biennale fino al 12/2019.
Ad ogni modo l' esperienza più importante è stata
l' opportunità di partecipare al Seminario Formativo del grande Wataru Ohashi Sensei vero e proprio "guru" mondiale dell' arte dello Shiatsu, allievo e collaboratore del maestro Shizuto Masunaga e inventore del proprio metodo OHASHIATSU tm .
L' esperienza è stata a dir poco illuminante e dopo un primo momento in cui tutti i 300 partecipanti sono stati disorientati dalla sua tecnica ,la sensazione comune è stata quella di aver trovato una delle chiavi fondamentali per costruire uno shiatsu del futuro ed il futuro dello shiatsu. L' ironia e la leggerezza con cui questo maestro ci ha insegnato, la sua generosità e la sua chiarezza, ci hanno insegnato che il movimento del TAO essendo in ogni cosa dev' essere anche nel nostro Shiatsu e che come nella migliore tradizione ZEN tecnica e studio dopo essere acquisiti in un percorso infinito, devono far posto al vuoto per poter agire in maniera umile e piena di compassione facendo da ponte tra terra e cielo.
Scrivi commento